Richiedi subito un preventivo per la potatura dei tuoi alberi ad alto fusto a Firenze e dintorni! Offriamo la massima professionalità e rapidità di intervento per la potatura di alberi. Siamo in grado di intervenire in ogni situazione, anche nei luoghi dall’accesso più difficile. Siamo infatti altamente specializzati per intervenire con la tecnica treeclimbing. Per richiedere un sopralluogo e una stima dei lavori da svolgere basta un semplice clik!

Operiamo in massima sicurezza attraverso una tecnica consolidata da decenni a livello internazionale. Possiamo infatti svolgere la potatura di ogni tipo di albero ad alto fusto, in qualunque situazione, anche la più difficile. Operiamo nel massimo rispetto dell’albero, con interventi di precisione e mirati. Interveniamo nel massimo rispetto dell’architettura degli alberi ad alto fusto. Non svolgiamo assolutamente interventi di capitozzatura, un tipo di potatura che danneggia le piante delle nostre città. Richiedi un sopralluogo e una consulenza compilando il forum dedicato per un preventivo di potatura alberi a Firenze.

Preventivo potatura alberi a Firenze: vari tipi di potatura

Il primo aspetto quando si valuta la potatura di un albero ad alto fusto è questo: di cosa ha bisogno quest’albero. Senza dubbio in un ambiente di bosco questa domanda rimane senza risposta. In foresta gli alberi infatti si autopotano. Cioè eliminano in maniera autonoma quei rami che non servono più e che con il tempo possono portare a uno squilibrio. Ovviamente un approccio di questo tipo in ambiente urbano non è ammissibile. Il compito di un buon arboricoltore è infatti quello di mediare tra le necessità degli alberi e quelle degli uomini. Bisogna però assolutamente ricordare che un albero sano è anche più sicuro oltre che a più bello. Molte volte infatti nelle nostre città troviamo alberi mutilati da sbagliati interventi di potatura che si definiscono capitozzatura. Questo tipo di intervento è fortemente sbagliato e rende l’albero nel medio periodo più debole e molto meno sicuro.

I tipi di potatura corretta che proponiamo sono dettati dal bisgono degli alberi. La rimozione dei rami secchi e morenti è un’operazione da arsi ciclicamente nella vita di un albero. Ridurre la dimensione di un albero si può fare, a patto che lo si faccia con criterio.

preventivo potatura  alberi

Non solo potatura: consolidamento e trattamenti radicali

La potatura è senza dubbio l’intervento più richiesto e applicato quando parliamo di alberi ad alto fusto. Ma sicuramente non è l’unico intervento che i nostri amati alberi ci richiedono. Oltre alla potatura infatti offriamo diversi servizi aggiuntivi per la cura degli alberi ad alto fusto.

Il consolidamento delle chiome degli alberi è una tecnica che permette di “legare” alcune parti di chioma. Questo si rende necessario quando nel sistema alberi si trovano alcune problematiche. Installando questi cavi appositamente studiati per il consolidamento delle chioma possiamo evitare di rimuovere determinate branche, evitando così dolore ferite al sistema albero. Inoltre questa tecnica ci permette di rendere più sicuri li alberi quando ci sono ad esempio dei problemi strutturali come le inserzioni con corteccia inclusa.

La rimozione di nidi di processionaria è un altro di quelle operazione che offriamo a fianco del servizio di potatura alberi ad alto fusto. La processionaria è un lepidottero che possiamo trovare su alcuni alberi. In particolare su alcune conifere come i pini e i cedri. La rimozione di questi nidi si rende necessaria dal momento in cui le larve sono altamente urticanti. Infatti possono provocare danni come ustioni sia all’uomo che agli animali domestici. La legge obbliga i proprietari di alberi questi nidi.

Oltre al preventivo di potatura alberi a Firenze: i trattamenti radicali

trattamenti radicali sono un ulteriore servizio che offriamo per la cura degli alberi in ambiente urbano. Molte volte ci concentriamo su quello che vediamo: la chioma e il tronco. Ma non su quello che non si vede: l’apparato radicale! Riuscire a capire che anche le radici hanno bisogno di cura molte volte è davvero risolutivo. Attraverso uno speciale macchinario riusciamo a somministrare alla pianta determinate sostanze che mancano all’albero. Queste sostanze sono ovviamente presenti in natura. come micorizzie, concimi naturali etc… Ma per svariati motivi, quasi sempre dovuti alla convivenza con l’uomo, queste sostanze l’albero non riesce a trovarle. Grazie a questa pratica riusciamo a ridare vitalità a alberi stanchi e spenti.

Un esempio di preventivo potatura alberi a Firenze

Nel seguente video un bellissimo esempio di potatura di un albero magnifico: una grande quercia. L’albero in questione si trova all’interno di un bellissimo parco di una villa privata. Si tratta di una quercia molto grande, di circa 27 mt di altezza e di altrettanti di circonferenza di chioma. In questo caso l’intervento di potatura ha comportato la rimonda del secco e un leggero alleggerimento di chioma. Abbiamo infatti rimosso tutti i rami secchi o morenti e una porzione di chioma verde di circa il 5/10%. Così facendo l’albero è rimasto più bello, sano e anche sicuro. Interventi di questo tipo sono assolutamente normali da fare e vanno programmati ogni 7/8 anni. In questo modo si tolgono tutte quelle situazione che permettono a eventuali patogeni di entrare nel sistema albero.

Per questo tipo di intervento abbiamo scelto il treeclimbing come tecnica operativa. Senza dubbio intervenire su alberi di questa dimensione e importanza non è assolutamente uno scherzo! Ovviamente non è un mestiere che si può improvvisare. Per farlo con serietà e sicurezza è indispensabile fare un determinato percorso formativo. Grazie a dei corsi di formazione specialistici possiamo imparare tante nozioni utilissime per lavorare su alberi di questo tipo.