Tobias Pelli

Tobias Pelli, classe ’84 è riuscito a coniugare la passione per la natura e l’arrampicata facendo nascere in lui la professione e la passione per l’arboricoltura e il treeclimbing.
Da subito si entusiasma a questo lavoro che diventa subito una passione molto coinvolgente.

Riesce in poco tempo a creare un’ottima rete di rapporti e collaborazioni con altri treeclimbers di tutta Italia, partecipando a numerosi corsi di formazione ed eventi del settore.
Dopo poco diventa parte attiva di questo ambiente, proponendo vari workshop e corsi di alta specializzazione su nuove tecniche e materiali.

L’ambiente dei campionati di treeclimbing, grazie a una grande passione e uno spiccato talento, regalano molte soddisfazioni non solo a livello di risultati (a livello nazionale e internazionale come nessuno), ma sopratutto a livello di scambio umano.

Nella sua carriera relativamente breve ma mollo molto intensa, si specializza nella potatura di grandi alberi e nell’abbattimento di alberi particolarmente difficili e tecnici.

È intervenuto nei contesti (non solo a Firenze e dintorni), di maggior pregio, prendendosi cura di piante con elevato valore arboreo e storico.

01
European Tree Worker
Certificazione Europea dell’Arboricoltura.
(ETW) European Tree Worker.

02
Sezione Tecnica Speciale
Membro della SIA.
Sviluppo e test di materiali.

03
Tester e Sviluppatore
Tester e Sviluppatore per la PELLENC.
Leader per attrezzature e batterie.

04
Formatore
Formatore professionista.
Salute e Sicurezza sul lavoro.

05
Campione Treeclimbing
Campione Italiano Treeclimbing.
2016 – 2017 – 2019.

06
Campionati Mondiali Treeclimbing 2017
4° Classificato (miglior risultato di sempre
per un italiano nelle competizioni internazionali).

Il Treeclimbing

Il treeclimbing (arrampicata su alberi) è una tecnica che permette di operare su alberi ad alto fusto attraverso l’utilizzo di diversi DPI (dispositivi di protezione individuale).

Questa tecnica permette di lavorare su ogni tipo di albero attraverso l’uso di corde, imbraghi, bloccanti, nodi ed altre attrezzature specifiche.

È una tecnica particolarmente indicata per svolgere potature e abbattimenti perché permette di accedere ad ogni parte della chioma, di intervenire in spazi ristretti inaccessibili a mezzi meccanici (cestelli, gru…).

Il treeclimbing è una metodologia di lavoro diffusa in Italia nei primi anni ‘80 ed è regolamentata dal Testo Unico in Materia di Sicurezza, D.Lgs 81/08 e smi.
Firenze alberi di Tobias Pelli può garantire standard qualitativi elevatissimi, grazie alla sua formazione ed esperienza riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale.

Il treeclimbing è un lavoro, una tecnica, ma per Tobias è prima di tutto una grandissima passione; capace di regalare emozioni uniche ma che, necessita di una specifica formazione e preparazione costante sia fisica che mentale.

Video Lavori