Tobias Pelli

Tobias Pelli, classe ’84 è riuscito a coniugare la passione per la natura e l’arrampicata facendo nascere in lui la professione e la passione per l’arboricoltura e il treeclimbing.
Da subito si entusiasma a questo lavoro che diventa subito una passione molto coinvolgente.

Riesce in poco tempo a creare un’ottima rete di rapporti e collaborazioni con altri treeclimbers di tutta Italia, partecipando a numerosi corsi di formazione ed eventi del settore.
Dopo poco diventa parte attiva di questo ambiente, proponendo vari workshop e corsi di alta specializzazione su nuove tecniche e materiali.

L’ambiente dei campionati di treeclimbing, grazie a una grande passione e uno spiccato talento, regalano molte soddisfazioni non solo a livello di risultati (a livello nazionale e internazionale come nessuno), ma sopratutto a livello di scambio umano.

Nella sua carriera relativamente breve ma mollo molto intensa, si specializza nella potatura di grandi alberi e nell’abbattimento di alberi particolarmente difficili e tecnici.

È intervenuto nei contesti (non solo a Firenze e dintorni), di maggior pregio, prendendosi cura di piante con elevato valore arboreo e storico.

01
European Tree Worker
Certificazione Europea dell’Arboricoltura.
(ETW) European Tree Worker.

02
Sezione Tecnica Speciale
Membro della SIA.
Sviluppo e test di materiali.

03
Tester e Sviluppatore
Tester e Sviluppatore per la PELLENC.
Leader per attrezzature e batterie.

04
Formatore
Formatore professionista.
Salute e Sicurezza sul lavoro.

05
Campione Treeclimbing
Campione Italiano Treeclimbing.
2016 – 2018 – 2019 – 2022

06
Campionati Mondiali Treeclimbing 2017
4° Classificato (miglior risultato di sempre
per un italiano nelle competizioni internazionali).

Andrea Gelli

Gelli Andrea, classe 97, appassionato di natura e di arrampicata da sempre!

Già alle feste di compleanno dei miei compagni di scuola spariva per scalare gli alberi dei dintorni.

La sua passione per la natura non è mai appassita, ha studiato agraria sapendo già che il suo futuro e il suo lavoro l’avrebbe vissuti rigorosamente all'aria aperta.

Amo lo sport, in particolare l’arrampicata, e come meglio conciliare sport e natura se non con il treeclimbing?!

Così è cominciate il mio viaggio nell'arboricoltura a fianco di Tobias Pelli! Andrea in poco tempo è diventato un esperto arboricoltore, unendo le conoscenze botaniche degli alberi alla tecnica di arrampicata.

Louis Clovis

Louis Clovis, Inglese, è cresciuto a Londra dove ha scoperto l'amore per la natura, i parchi e i giardini.

Prima di trasferirsi in Italia ha lavorato per una azienda molto referenziata di landscaping e ha realizzato giardini molto caratteristici per tutta Londra.

Portando la sua passione del verde in Italia ha fatto corsi di arboricolotura. Ora lavora con Tobias per la cura degli alberi, ricoprendo diverse mansioni.

Nel suo tempo libero gli piace fare progetti artigianali con legno e altri materiali naturali.

Il Treeclimbing

Il treeclimbing (arrampicata su alberi) è una tecnica che permette di operare su alberi ad alto fusto attraverso l’utilizzo di diversi DPI (dispositivi di protezione individuale).

Questa tecnica permette di lavorare su ogni tipo di albero attraverso l’uso di corde, imbraghi, bloccanti, nodi ed altre attrezzature specifiche.

È una tecnica particolarmente indicata per svolgere potature e abbattimenti perché permette di accedere ad ogni parte della chioma, di intervenire in spazi ristretti inaccessibili a mezzi meccanici (cestelli, gru…).

Il treeclimbing è una metodologia di lavoro diffusa in Italia nei primi anni ‘80 ed è regolamentata dal Testo Unico in Materia di Sicurezza, D.Lgs 81/08 e smi.
Firenze alberi di Tobias Pelli può garantire standard qualitativi elevatissimi, grazie alla sua formazione ed esperienza riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale.

Il treeclimbing è un lavoro, una tecnica, ma per Tobias è prima di tutto una grandissima passione; capace di regalare emozioni uniche ma che, necessita di una specifica formazione e preparazione costante sia fisica che mentale.