All’interno di una villa storica di Sesto Fiorentino (FI) siamo intervenuti per svolgere la potatura di questo albero ad alto fusto: un Ippocastano.

L’albero in questione è stato alleggerito di circa il 15% su tutta la chioma verde e sono stati rimossi tutti i rami secchi, morenti e a rischio schianto.

La tecnica di potatura utilizzata è stata quella del taglio di ritorno, l’unica soluzione che permette di ridurre le dimensioni e il peso degli alberi senza comprometterne la salute la stabilità.

Oltre alle normali operazioni di potatura abbiamo installato due cavi di consolidamento dinamico specifici per gli alberi ad alto fusto.
Questi cavi hanno la funzione di evitare la caduta di alcune branche se si verificasse un fenomeno di cedimento di una o più branche.

Il treeclimbing nella potatura degli alberi

La tecnica operativa per la potatura di questo albero è stata il treecilmbing: la migliore per efficienza e rispetto per l’albero e anche la nostra grande passione!!!

Con l’arrampicata sugli alberi infatti si riesce a raggiungere ogni parte della chioma in totale sicurezza. In seguito all’installazione delle funi di risalita il treeclimber accede all’albero. Poi con un secondo sistema, chiamato corda di lavoro, l’operatore si muove tra i rami, e riesce a raggiungere anche le parti più lontane dal tronco.

Ogni volta che il treeclimber effettua operazioni di taglio deve avere due sistemi di ancoraggio indipendenti. Così facendo, la sicurezza aumenta, così come l’equilibrio dell’operatore.

Complessivamente è un lavoro molto bello e dispendioso ma che prevede una formazione e una tecnica specifica. Ma non è un lavoro e un’attività proibitiva. Con i corsi specifici, tanto impegno e passione ognuno può arrivare a volteggiare tra le chiome degli alberi e godere dei loro benifici.

Se hai bisogno del servizio di potatura ippocastano, contattaci, oppure compila il modulo qui in basso:

Come ti chiami? *
Qual'è la tua email? *
Oggetto della Richiesta
Il tuo numero di telefono *
Messaggio *
Autorizzazione Privacy *

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori