Nei pressi di Firenze siamo intervenuti per prendersi cura di un albero davvero straordinario. Abbiamo effettuato la cura e potatura di un albero monumentale: il grande platano. Lo vogliamo definire “il” perché è davvero un esemplare magnifico. L’albero in questione cresce in un bellissimo giardino di una villa privata alle porte di Firenze. Anche se “ufficialmente” non compare nell’elenco degli alberi monumentali della regione, ha senza i dubbi tutte le caratteristiche per essere annoverato come tale. Ha in fatti un’età stimata tra i 150/200 anni e per dimensioni e pregio è davvero un esemplare mastodontico e bellissimo. Prendersi cura di alberi così importanti è sicuramente motivo di orgoglio e grande soddisfazione professionale.
Quali sono le caratteristiche della potatura di un albero monumentale: il grande platano?
Le caratteristiche e le specifiche idi questo albero sono davvero strabilianti. La chioma di questo gigante si sviluppa in altezza per ben 35 metri reali. Li definiamo “reali” perché con il nostro sistema di lavoro con le corde ne abbiamo avuto la conferma. Le nostre corde di lavoro doppiate da 60 metri sono per poco non state sufficienti. Tutto questo nonostante il punto di ancoraggio non era esattamente al culmine della chioma, in cima alla pianta. Oltre ad un’altezza così importante l’albero ha anche una larghezza di chioma molto grande. La sua ampiezza infatti è di circa 40 metri. L’età di questo magnifico esemplare è di 150/200 anni, un vero patriarca. Per svolgere le operazione necessarie alla potatura di questo albero ad alto fusto abbiamo impiegato un giorno con 3 operatori. Sicuramente le foto non rendono merito a un albero davvero fantastico.
Per il tipo di intervento ci siamo attenuti alle indicazioni della moderna arboricoltura. Abbiamo svolto la rimozione di tutti i rami secchi o morenti nell’intero volume della chioma dell’albero. Inoltre l’albero ha “subito” una potatura di alleggerimento, con lo scopo di rendere l’albero in alcune parti, un po’ più leggere, per evitare la sollecitazione nelle sue parti più deboli. Solamente nelle branche più basse abbiamo effettuato dei tagli di riduzione, in prossimità della villa e del cancello di ingresso.
Con che tecnica effettuare la potatura di un albero monumentale: il grande platano?
Per intervenire su un albero così importante la nostra scelta operativa non ha avuto nessun dubbio: tecnica tree climbing. L’arrampicata con le corde in questi casi risulta senza indugio la tecnica operativa migliore. Infatti un operatore può intervenire con massima precisione in ogni spazio di una chioma così grande. Attraverso il tree climbing possiamo svolgere interventi mirati di taglio per rispettare al massimo un albero così importante. Con i normali mezzi meccanici, come cestelli piattoforme aeree o autogru, intervenire in queste situazioni è limitante. L’ingresso a giardini come questo non consente l’accesso a grandi camion, necessari per intervenire su alberi molto grandi come questi. Inoltre con le piattaforme aeree è davvero impossibile raggiungere l’intera chioma. Si è costretti infatti o tagliare dei rami provocando dei danni permanenti all’albero, o a dover tralasciare alcune parti della chioma stessa. Con il tree climbing invece un esperto operatore non ha di questi problemi.
Ovviamente non basta sapersi “arrampicare” su di un albero così grande. Di pari passo con le abilità tecniche e operative deve essere massimo il livello di conoscenza del sistema albero. Un buon operatore, serio e professionale, deve assolutamente sapere dove “mettere le mani” su un gigante come questo. Per intervenire su alberi di questo tipo è indispensabile essere formati e professionali. Oltre all’esperienza maturata sul campo da diversi anni nel settore ai massimi livelli, rimaniamo sempre aggiornati con i corsi di formazione specialistici.
Prendersi cura di alberi così magnifici e importanti è un lavoro molto impegnativo, sia per una indispensabile preparazione tecnica e fisica ma anche psicologica. Ma sicuramente la fatica, fisica e mentale, viene ripagata con una grande soddisfazione!!!