La potatura di alberi con la tecnica del treeclimbing è senza dubbio il nostro punto di forza, il nostro fiore all’occhiello. Arrampicare gli alberi è il modo migliore per operare in interventi mirati. Mettiamo la nostra professionalità e la tecnologia per il servizio di potatura alberi in tree climbing. Gli alberi, per poter vivere bene in ambiente urbano, hanno bisogno di potature corrette, e il treeclimbing è la soluzione operativa migliore.

Perché proponiamo la potatura alberi in tree climbing?

Proponiamo la potatura alberi in tree climbing perché offre molti vantaggi. Ci permette di poter operare in ogni situazione logistica. Molte volte infatti gli alberi che potiamo si trovano all’interno di giardini impossibili da raggiungere da normali mezzi e attrezzature meccaniche. Inoltre consente di intervenire dall’interno verso l’esterno della chioma, cosa che permette all’operatore di avere una visione più completa dell’albero e della sua struttura.

L’albero è in equilibrio tra cielo e terra.

Il treeclimbing è un equilibrio tra corpo e mente.

Il treeclimbing: lavoro o competizione?

Oltre a essere una tecnica operativa per intervenire sugli alberi, il treeclimbing è anche uno “sport”. Il suo utilizzo prevalente è si la cura degli alberi ma da ormai qualche decennio esistono i campionati di treeclimbing. Le prove dei campionati di treeclimbing sono di tecnica e velocità, ma sopratutto riflettono le buone pratiche di lavoro in termini di sicurezza ed efficienza. I concorrenti infatti si sfidano in 5 prove di velocità e tecnica e un corpo di giudici li valuta anche secondo la sicurezza.

Oltre ad essere una competizione è un importante momento di confronto e crescita. Credo fermamente che i campionati siano una “scuola” importante. Oltre a “gareggiare” offrono la possibilità di vedere all’opera dei treeclimbers molto esperti e di confrontarsi con le persone al massimo livello del settore dell’arboricoltura urbana. Nel 2016/2018/2019 ho conquistato il primo posto e nel 2017 sono arrivato 4° ai campionati mondiali. Questo è il miglior risultato di sempre di un atleta italiano in una competizione internazionale.

Questo un breve video della finale dei campionati italiani di treeclimbing di giugno 2019.