La potatura di alberi ad alto fusto è uno dei nostri servizi principali, il nostro fiore all’occhiello. Il platano è un albero molto diffuso su tutto il territorio nazionale, e quindi anche a Firenze e nei dintorni. Svolgere lavori di potatura alberi ad alto fusto: platani è un’operazione che a prima vista sembra facile o banale. Invece è fondamentale per salvaguardare lo stato di salute di questo tipo di albero, affidarsi a dei professionisti. Il platano è un albero che ben si adatta all’ambiente urbano. Infatti molto spesso viene utilizzato per adornare le strade cittadine. Spesso lo troviamo ai bordi dei nostri viali cittadini, anche se non sempre vengono gestiti in maniera ottimale.
Anche come esemplare isolato il platano dona a parchi e giardini un aspetto caratteristico e unico. Grazie alle più avanzate tecniche del treeclimbing e alla nostra esperienza ormai decennale, siamo in grado di intervenire su ogni tipo di esemplare. Anche gli alberi più grandi, che si trovano in spazi complicati (cortili interni, giardini difficilmente accessibili) non sono un problema operativo. Con l’arrampicata sugli alberi possiamo infatti intervenire in ogni location e su ogni tipo di albero.
Come intervenire per la potatura alberi ad alto fusto: platani?
Questa domanda è molto importante, e implica un piccolo approfondimento indispensabile. In natura, o meglio in ambiente di bosco o foresta questo dilemma non si pone. Non serve potare gli alberi. Gli alberi, in questo ambiente infatti si autopotano da soli. Questo significa che “perdono” porzioni di rami quando il sistema albero non ne ha più bisogno. In questi ambienti infatti non è un problema se cadono, ad esempio, se cadono rami secchi, anche di grosse dimensioni. In ambiente urbano ovviamente tutto questo non è così.
Qual’è il modo corretto per potare i platani?
Per far convivere bene l’uomo e l’albero è indispensabile il lavoro dell’arboricoltore (colui che cura gli alberi). Gli alberi, e quindi anche i platani, devono essere ben gestiti per essere sicuri e dare all’uomo tanti benefici. Sono assolutamente da evitare grosse tagliature internodali, operazioni che tecnicamente si chiamano CAPITOZZI. Il tipo di potatura di alberi ad alto fusto: platani corretto è quello che rispetta l’albero. Un albero ben potato è sicuramente più bello, gradevole e anche più sicuro.
La potatura corretta è un operazione che non stravolge l’equilibrio della chioma. Non deve neanche stravolgere l’architettura dell’albero. Questo non vuol dire che non si possa tagliare niente, assolutamente. Si può arrivare anche ad asportare il 30% della chioma (in determinate circostanze) senza danneggiare l’albero. Un buon arboricoltore può ridurre un albero, sempre che l’operazione di taglio la faccia con un criterio specifico. L’operatore può accorciare i rami utilizzando la tecnica del taglio di ritorno. Inoltre alcune operazioni di potatura come la rimozione dei rami secchi o morenti si può sempre fare.
Quando è il momento migliore per la potatura alberi ad alto fusto: platani?
Contrariamente a quanto si pensa solitamente, il periodo invernale non è l’unico momento adatto alla potatura alberi ad alto fusto:platani. Sicuramente quello invernale è un momento adatto dal momento in cui l’albero è a riposo. Anche la stagione calda, la stagione estiva ben si coniuga con mirati interventi di potatura. La potatura verde, così si definisce la potatura estiva, regala molti benefici. Da un punto di vista operativo, per l’arboricoltore treeclimber è più facile individuare ad esempio i rami secchi o morenti. Inoltre nel periodo estivo un albero è meno propenso al ricaccio di getti epicornici. Per svolgere correttamente la potatura verde però è molto importante non esagerare con la porzione di chioma verde da asportare. Finché l’arboricoltore taglia una percentuale del 10 – 15 % l’albero non riceve conseguenze dannose. Oltrepassare questo parametro risulta pericoloso per lo stato di salute dell’albero.
I momenti in cui è caldamente sconsigliata la potatura sono due.Uno è il momento in cui le nuove foglie si formano, all’inizio della primavera. L’altro momento in cui non si devono fare interventi di potatura sulla chioma è il momento in cui le foglie cadono. La potatura di sola rimanda del secco invece si può fare sempre, in ogni stagione e senza vincoli.
Un magnifico esemplare di platano in un parco pubblico
In questa foto ammiriamo un bellissimo esemplare in un parco pubblico, su cui abbiamo avuto la fortuna di arrampicare alcune volte. Questa foto è stata scattata nel periodo invernale, quando l’albero è spoglio ed è a riposo. Si trova a Calenzano all’interno del parco del Neto, dove svolgiamo alcuni dei nostri corsi di formazione specialistici per il treeclimbing. L’architettura di questo albero è davvero sorprendente. I rami, dal più piccolo al più grande si fondono in un disegno senza fine, che proietta la chioma di questo albero verso l’infinito. La grande chioma e il fusto imponente rendono proprio l’idea di quanto sia magnifico un albero nel pieno della sua maturità. Poter ammirare esemplari come questo, e ancor di più poterci lavorare, fa bene capire il valore e l’importanza che gli alberi hanno nella vita di ogni uomo.
In questo parco si sono svolti anche i campionati italiani di treeclimbing nel 2015. Le competizioni, che purtroppo non ci sono state nel 2020 causa COVID, sono un evento davvero molto importante. Oltre alla gara vera e propria sono un occasione di scambio e di crescita personale davvero importante. Io ho avuto modo di far parte dell’ambiente delle competizioni già da un po’ di anni, anche se sicuramente non sono un veterano. Ho imparato davvero tantissime cose che si sono dimostrate molto utili nell’attività lavorativa di tutti i giorni.
Più che un commento è una richiesta di informazioni. Nella mia zona a Roma, in viale delle Milizie i platani sono stati potati circa 20 anni fa . Una potatura alla francese. Sono arrivati a circa 30 metri di altezza. Dopo ripetute richieste per via dei rami che cadono col vento o sbattono sui tetti delle case finalmente blu stanno portando. In realtà non li stanno abbassando ma si limitano a una sfrondatura laterale fino a 15 metri di altezza. Ci pare un intervento inutile che non risolve il problema della sicurezza. Mi date un vostro parere se è un giusto intervento e come secondo voi dovrebbe essere effettuato.
Grazie
Gabriele Gandelli
Buongiorno! Insieme a dei concittadini ci stavamo ponendo la domanda, di norma ogni quanti anni va potato un platano?
Esistono regolamenti istituzionali che impongono la potatura ogni tot anni?
In quali casi le assicurazioni non risarciscono eventuali incidenti per caduta di rami o altro?
Grazie per la vostra disponibilità