Il corso avanzato Treeclimbing è un occasione unica per chi già opera con la tecnica del treeclimbing, per chi ha già cominciato il percorso di formazione. Sono giornate formative ideate per i professionisti che vogliono migliorare e progredire. Questo corso nasce dalla consapevolezza dell’importanza di applicare tutte le tecniche, che si sono sviluppate negli ultimi anni al lavoro pratico dei treeclimbers. Ho pensato un corso speciale per poter fornire gli strumenti per migliorare le fasi lavorative di un arboricoltore. Questo è un corso con un approccio completamente pratico. Le tecniche di treeclimbing avanzato, con tutte le sue evoluzioni devono essere al servizio della praticità del lavoro in treeclimbing. Il corso, della durata di 2 giorni lavorativi, permette di poter affinare la tecnica ma anche la pianificazione del lavoro in treeclimbing. Tutto questo per poter lavorare in maniera più efficiente e produttiva!

corso avanzato treeclimbing

Corso avanzato treeclimbing: i contenuti e gli obbiettivi

Nel corso avanzato tratto i seguenti argomenti:

  • tecniche avanzate srt/drt
  • utilizzo di più sistemi di lavoro
  • perfezionamento della movimentazione in potatura
  • perfezionamento della postura in abbattimento controllato
  • pianificazione nei lavori su più alberi e grandi alberi
  • scenari di recupero del ferito

Durante le giornate di questo corso gli allievi verranno seguiti nelle movimentazione delle uscite dei rami. Così da poter correggere eventuali errori posturali e migliorare la dimestichezza negli spostamenti su grandi alberi. Attraverso le più innovative tecniche DRT e SRT il corsista potrà saper scegliere quale tecniche sono le più adatte in base allo scenario lavorativo. Ad esempio grande importanza viene data alla pianificazione. Come poter organizzare al meglio il lavoro su un grande albero? Qual’è il modo migliore per impostare un lavoro su più alberi?

Infine grande importanza anche alla sicurezza. Affronteremo infatti alcuni di scenari di recupero del ferito, con risvolti pratici ed esercitazioni da parte dei corsisti.

tobias pelli