A Cuggiono (MI), nei giorni 20/21/22 settembre, si è svolta la prima edizione del Binome in Italia. Il Binome, nata da un’idea di un arboricoltore/treeclimber francese, è una competizione a squadra che unisce la conoscenza dell’arboricoltura a quella strettamente tecnica del treeclimbing.

È stata una bellissima esperienza partecipare con Sem Pagnoni. Mettersi in gioco con le prove “Dilemma” (saper riconoscere le problematiche di diverse situazioni arboree), “riconoscimento” (saper individuare attraverso piccoli particolari alcuni alberi) e la prova “Master/ferito”, una prova simile a quelle dei campionati di treeclimbing.

Assieme a Sem e Mattia Pestalozza abbiamo anche preparato un workshop dal titolo: “Treeclimbing: un equilibrio tra copro e mente”, dove abbiamo affrontato l’aspetto psicologico, emotivo e motivazionale nell’approccio al lavoro e alle competizioni.
Un tema a cui tengo davvero molto e che ha avuto un ottimo riscontro con le persone presenti.

Questo evento è stato sponsorizzato da Pellenc, leader nel settore delle attrezzature del verde, e mio partner orma da molto tempo.

Campionati di treeclimbing: lavoro o competizione?

La correlazione tra competizione e lavoro è un argomento molto interessante e molto attuale. Credo infatti fermamente che i campionati, e gli eventi correlati non siano solo competizione. Sono soprattutto un’ottima occasione di scambio, di crescita e di formazione personale. Muoversi sugli alberi sotto gli occhi di un “giudice” aiuta poi nella vita lavorativa a d affrontare le situazioni di stress e tensione. Inoltre la prova di recupero del ferito aiuta molto a prepararsi a un eventuale incidente in una situazione lavorativa. In aggiunta a questo, poter vedere all’opera altri treeclimbers, alcuni di alto livello, apre nuovi orizzonti e regala molti spunti su come lavorare su grandi alberi ad alto fusto.

Binome Italia 2019? Senza dubbio una magnifica esperienza!

Se vuoi essere informato sugli eventi, le competizioni ed i workshop legati al mondo del treeclimbingcontattaci, oppure compila il modulo qui in basso:

Come ti chiami? *
Qual'è la tua email? *
Oggetto della Richiesta
Il tuo numero di telefono *
Messaggio *
Autorizzazione Privacy *

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori