Pochi giorni fa abbiamo portato a termine un lavoro particolarmente difficile e complesso: abbattimento cedri a Firenze.

Portare ha termine lavori di questo tipo richiede una grandissima professionalità, tecnica esperienza e una profonda conoscenza dei materiali e delle forze in gioco. A testimonianza dell’impresa portata a termine con successo in soli 3 giorni lavorativi, abbiamo girato un piccolo video.

Abbattimento controllato di 2 grossi cedri a Firenze. Un grazie agli amici e colleghi del consorzio sinergia verde.

Questi alberi di grosse dimensioni, alla base misuravano rispettivamente 110 cm e 125 cm di diametro, si trovavano infatti all’interno di un piccolo giardino privato, come si può ben vedere dalle immagini. La decisione dell’abbattimento di questi 2 cedri è stata presa in seguito a diverse relazione tecniche e in stretto contatto con il comune di Firenze. Purtroppo un esemplare stava seccando e il secondo aveva una carie alla base e così i tecnici e l’amministrazione comunale hanno deciso l’abbattimento.

Le fasi operative di questo “smontaggio”

Per svolgere con successo l’abbattimento controllato (un vero e proprio “smontaggio”) di questi alberi abbiamo pianificato nei minimi dettagli ogni fase. Infatti abbiamo tagliato inizialmente entrambe le chiome, tagliando ramo per ramo, controllando la caduta di ogni singolo pezzo. Per fare questo abbiamo usato un sistema di abbattimento controllato composto da corde, carrucole, rigging rings e frizioni. Il tutto adeguatamente proporzionato per dimensione e tenuta.

Una volta terminati i rami della prima pianta, abbiamo usato il primo tronco come secondo punto di ancoraggio. Grazie a questa tecnica, per lo smontaggio della seconda pianta, abbiamo potuto usare due punti di calata separati. Questo ci ha permesso di aumentare i parametri di sicurezza nonostante le imponenti dimensioni di questi due cedri. Come si può ben vedere nelle immagini e nel video le dimensioni erano davvero imponenti.

Con la tecnica dell’abbattimento controllato in treeclimbing siamo riusciti a portare a termine con grande successo un lavoro molto difficile e complesso, in ogni sua fase.