Nel comune di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, all’interno di una proprietà privata abbiamo svolto l’abbattimento controllato di questo albero ad alto fusto ormai secco: un Pino d’Aleppo (pinus halepensis).

Per non recare danno agli alberi circostanti e per non danneggiare alcuni manufatti di grande valore, abbiamo fatto un abbattimento di tipo controllato. Questo pino infatti lo abbiamo letteralmente “smontato” pezzo per pezzo.
Tutti i rami e anche il tronco, sono stati calati a terra tramite un sistema complesso. Infatti abbiamo utilizzato attrezzature specifiche come corde, carrucole, anelli da abbattimento e frizioni.

Queste sono tuttavia operazioni che devono essere effettuate da personale esperto. Gli operatori infatti, consapevoli dei possibili rischi, devono saper gestire i sistemi utilizzati perfettamente.

Per poter svolgere lavori di questo tipo, riteniamo indispensabile avere delle conoscenze specifiche. Per arrivare ad avere padronanza delle tecniche di taglio, dei materiali impiegati, delle forze in gioco consigliamo di partecipare ad un corso di abbattimento controllato specifico. In questo corso infatti affrontiamo tutti gli aspetti relativi all’abbattimento controllato da un punto di vista teorico e pratico.

Non abbiamo potuto abbattere l’albero interno per evidenti esigenze di spazio; e le porzioni di albero, venivano via via “accompagnate” fino a terra, non arrecando nessun danno.
Abbiamo svolto l’abbattimento di questo pino nel mese di luglio in una giornata particolarmente calda e afosa.
Per smaltire tutto il materiale tagliato abbiamo utilizzato un camion con una piccola gru, che ci ha permesso di ottimizzare gli sforzi e le nostre forze.

Nel complesso il lavoro di abbattimento controllato firenze è stato tecnicamente difficile sia per gli spazi ridotti, per la complessità della struttura dell’albero ma anche per il forte caldo. Nonostante questo è un lavoro che ci ha regalato grandi soddisfazioni!

Vedi il video realizzato per il lavoro di abbattimento controllato in treeclimbing

Se hai bisogno del servizio di abbattimento controllato pino, contattaci, oppure compila il modulo qui in basso:

    Come ti chiami? *
    Qual'è la tua email? *
    Oggetto della Richiesta
    Il tuo numero di telefono *
    Messaggio *
    Autorizzazione Privacy *

    I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori