L’abbattimento di alberi ad alto fusto è uno dei nostri servizi più richiesti. In questo caso i proprietari di una villa privata ci hanno contattato per la rimozione di un grande pino domestico (pinus pinea). Ma perchè abbiamo abbattuto questo pino?

Il comune ha richiesto l’abbattimento di questo albero. Infatti si trovava sia in una posizione molto delicata, sia con dei problemi di stabilità. Infatti, l’abbattimeino. Con che tecnica si è lavorato?

Così abbiamo usato obbligatoriamente la tecnica del treeclimbing. Non era infatti possibile l’acceso di ogni tipo di mezzo meccanico, come cestelli, piattaforme aeree e autogru. L’unica soluzione possibile? Arrampicare.

Un sistema doppio di abbattimento controllato

Per poter svolgere il lavoro nel miglior modo possibile abbiamo utilizzato un complesso sistema di abbattimento controllato. La squadra di lavoro, ormai molto affiatata e molto competente, vista l’ubicazione particolare di questo grande pino, ha deciso di usare un doppio sistema di calata. Come si è svolto il lavoro?

Abbiamo infatti “smontato” le porzioni di chioma e le porzioni di tronco usando sia l’albero da abbattere, sia l’albero vicino. In particolare abbiamo installato un doppio sistema di abbattimento controllato. Questo sistema è formato sia da corde, carrucole, frizioni, che winch e anelli da abbattimento.

Abbattimento controllato alberi alto fusto e competenze necessarie

Svolgere l’abbattimento di alberi alto fusto è un lavoro molto specifico e molto complesso. Tante sono infatti le forze in gioco quando si calano a terra grandi porzioni di albero. Lo possono fare quindi tutti?

Per “calare” a terra, in maniera controllata e sicura, l’operatore treeclimber sviluppa inevitabilmente dei carichi importanti. Così il lavoro può diventare pericoloso. Per portare a termine con successo lavori di questo tipo, gli operatori coinvolti devono sia assolutamente avere delle competenze specifiche, sia partecipare a dei corsi specifici. Quanto è importante la sicurezza?

A dire al verità la sicurezza è un elemento fondamentale per noi. Infatti svolgere con successo il lavoro significa adottare le migliori norme di sicurezza per gli operatori. Oltre a questo, anche sollecitare il meno possibile gli alberi coinvolti nel sistema di smontaggio è importante.