L’abbattimento di pini a Firenze è uno tra i nostri servizi maggiormente richiesti. Spesso i nostri clienti ci contattano per abbattere alberi ad alto fusto in spazi ristretti. In ambiente urbano, come le nostre città, gli alberi hanno poco spazio purtroppo per svilupparsi liberamente e senza ostacoli. In alcuni casi infatti dobbiamo abbatterli. Quando prendiamo la decisione di abbattere un albero ad alto fusto non è mai presa sottogamba. Grazie ad una speciale tecnica siamo in grado di intervenire in ogni ambiente e situazione. Gli alberi, in ambiente urbano, molte volte crescono in spazi stretti difficili da raggiungere. Quando infatti un albero cresce, ad esempio in giardino dentro ad una corte interna, abbatterlo non è semplice.

Grazie alla nostra professionalità e alla nostra tecnica però possiamo intervenire in ogni situazione. Abbattere grandi alberi in piccoli spazi non è un problema. Con dei sistemi speciali possiamo “smontare” ogni porzione di albero. Possiamo infatti “calare a terra” ogni ramo e ogni porzione di tronco!

taglio alberi firenze

Perché si abbattono i pini a Firenze?

Quando prendiamo la decisione di abbattere non è mai banale! Molte volte, anche rispetto alla situazione del cambiamento climatico, i nostri clienti ci chiedono di abbattere gli alberi. Ma non sempre proponiamo l’abbattimento pini Firenze come unica soluzione possibile. In alcuni casi una buona potatura risolve tutte le problematiche. La prima cosa che facciamo, quando veniamo contattati per un intervento di abbattimento è fare un approfondito sopralluogo. Visioniamo l’albero e guardiamo ogni aspetto. In alcuni casi particolari consigliamo anche di fare delle valutazioni approfondite. Ad esempio possiamo avvalerci di esperti dottori forestali che possono intervenire con delle strumentazioni particolari. Con le indagini strumentali possiamo visionare e analizzare l’interno del tronco e verificarne lo stato di saluto. Noi siamo però ovviamente arboricoltori esperti e la nostra indagine visiva è molto determinante ed esaustiva!

Dal momento in cui si decide di abbattere un albero, quasi sempre si apre un iter burocratico. Per poter tagliare una pianta infatti, nella maggior parte dei casi, è indispensabile ottenere l’autorizzazione comunale. Tagliare un albero in ambiente urbano senza il permesso è un’operazione assolutamente fuori legge e molto pericolosa. Nella maggior parte dei casi dopo l’abbattimento degli alberi ad alto fusto viene chiesto di ripiantare uno o più esemplari. In questo modo il nostro ambiente viene conservato. Come sarebbe difficile la nostra esistenza di uomini senza gli alberi. Le piante ad alto fusto sono essere straordinari e noi ne abbiamo davvero tanto bisogno. Lo notiamo ancor di più in questo tempo che stiamo vivendo. Cambiamento climatico e riscaldamento globale sono all’ordine del giorno. Il nostro compito è quello di conservarli, anche se in alcuni casi è necessario tagliarli e poi sostituirli!

abbattimento pini firenze

La tecnica di abbattimento controllato

Quando dobbiamo abbattere gli alberi in ambiente urbano quasi sempre effettuiamo un abbattimento controllato. Questa definizione sta ad indicare una tecnica ben precisa. Nel momento in cui un albero è circondato da manufatti (case, palazzi etc….) si trova in una situazione in cui non è possibile rimuoverlo interamente. In ambiente boschivo (foresta) la situazione è ovviamente diversa. Qui lo spazio per abbattere un albero intero c’è, e si può fare! La definizione di questa tecnica è il taglio a raso.Ma in città per ovvi motivi, quando si tratta di un albero ad alto fusto di dimensioni importanti ovviamente NO.

Durante le fasi operative di un abbattimento controllato un albero viene letteralmente “SMONTATO”. Ogni ramo e ogni porzione di tronco vengono calati a terra. Riusciamo a farlo grazie ad un sistema particolare composto da: corde, carrucole, speciali anelli da abbattimento e frizioni. Accompagnao a terra in maniera controllata ogni pezzo. Così facendo siamo in grado di rimuovere anche alberi di dimensioni davvero importanti in spazi davvero piccoli e ristretti. Per fare questo tipo di operazioni l’attrezzatura speciale che utilizziamo è fondamentale. Le forze in gioco e i pesi sono molto importanti, e come esperti tree climbers conosciamo bene l’attrezzatura che utilizziamo.

abbattimento controllato firenze

Abbattimento pini a Firenze: il video!

Quando ci resta possibile, ci piace documentare alcuni dei nostri lavori. In questo video, presente anche nella nostra sezione video, è possibile vedere nei minimi dettagli come interveniamo. Abbattere grandi alberi come questo, non è assolutamente un’operazione facile e banale. Come ben si può vedere dalle immagini e dal video l’albero in questione era davvero molto grande. Questo pino, di quasi 100 anni di età, era cresciuto sovrastando più di un edificio. I suoi rami e la sua chioma infatti si sono sviluppati al di sopra di due tetti e di una strada del centro urbano di Firenze. La decisione di rimuovere questa pianta è stata davvero sofferta; ma purtroppo necessaria.

Come si può ben vedere il tronco, e ancor di più le radici, non avevano più spazio dove potersi sviluppare in modo sicuro. Dalle immagini si capisce bene quanto, in lavori così particolari, il gioco di squadra sia fondamentale. L’intesa e l’affiatamento sono una competente fondamentale nel nostro lavoro quotidiano. Ovviamente anche la tecnica oltre alla preparazione psicofisica non sono da meno! Per poter riuscire con successo in piccole imprese come queste, diamo molta importanza alla formazione. Effettuiamo corsi di formazione specialistici per imparare questo fantastico mestiere.

Abbiamo calato a terra ogni singolo pezzo di chioma e di tronco di questo grande pino. Attraverso uno speciale sistema di corde, carrucole e anelli abbiamo “smontato” interamente questo grande pino. Data la complessità dell’intervento abbiamo addirittura utilizzato due sistemi di frizione con due Winch! Buona visione!